martedì 31 maggio 2011

Ciambella nocciole e cioccolato

Domenica scorsa si è svolta nel nostro paese, la festa patronale dedicata alla Madonna del Buon Consiglio. Praticamente tutti gli anni piove, tanto che dai paesi vicini ci prendono in giro: "Se c'è la festa a Confreria, pioverà sicuramente". Quest'anno, invece, in barba a tutte le previsioni, abbiamo avuto giornate splendide. Dopo i vari tornei di calcio, pallavolo (vinto da mia figlia con la sua squadra), i giochi popolari e per i bambini, gli spettacoli del mago e dei debuttanti allo sbaraglio, domenica si è svolta la festa religiosa, con processione solenne per le vie della frazione. Dopo le messe, noi, mamme e nonne, abbiamo organizzato una vendita di dolci e non solo, in favore delle opere parrocchiali. Devo dire che i miei compaesani hanno risposto alla grande, il banchetto era fornitissimo di torte sia dolci che salate, pasticcini, muffin e perfino la pasta fresca. Io ho contribuito con brioches salate, focaccine, crostatine e varie torte tra cui questa ciambella che ho realizzato utilizzando lo stampo in acciaio studiato appositamente dalla Guardini.


Ingredienti: 10 cucchiai di farina del Molino Casarotto, 4 cucchiai di nocciole tritate della Dulciar, 10 cucchiai di zucchero, gocce di cioccolato fondente sempre della Dulciar, tre uova, 100 dl di latte, 100 di olio di semi di arachide Dante, un pizzico di sale e una bustina di lievit0 vanigliato per dolci. Impastare il tutto fino a quando il composto farà le bolle, come mi insegnava mia nonna. Rovesciare nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Molto utile la prova stecchino.