giovedì 2 aprile 2009

Trote al cartoccio

Davanti a casa mia, dall'altra parte della strada, scorre un piccolo torrente. Da quando hanno aperto la stagione di pesca, tutte le domeniche arrivano i pescatori e, alle sei di mattina cominciano a chiacchierare, a chiamarsi l'un l'altro e allora noi addio nanna. Oltretutto parcheggiano le macchine in prossimità del nostro cancello, rendendo anche problematico l'entrare e uscire dal cortile. Da tutti questi svantaggi, una cosa positiva c'è: ogni tanto qualche amico pescatore ci regala tre o quattro pesci, come è successo domenica scorsa. Io li ho fatti al cartoccio.


Dopo aver pulito il pesce, l'ho farcito con un trito di erbette: erba cipollina, prezzemolo, rosmarino. Poi gli ho infilato nella pancia dei pezzetti di carota e di sedano, un filo di olio, una presa di sale ed ho chiuso tutto nella carta stagnola. Mezz'oretta in forno a 180 gradi e la nostra cena di domenica era pronta. Gustosissima. Speriamo me ne portino ancora.