mercoledì 4 aprile 2018

Merende per la scuola

Oggi i bambini sono tornati a scuola dopo le vacanze di Pasqua e ....sarò una nonna all'antica, ma sinceramente preferisco preparare io la merenda da mangiare durante l'intervallo. E allora, dai, mettiamoci all'opera e cerchiamo di fare qualcosa di buono.


 Le ciambelline.
300 grammi di farina, 300 grammi di farina manitoba, 2 uova intere, 300 ml di latte, 10 grammi di lievito di birra, 60 gr di zucchero, 60 gr di burro, scorza di limone o arancia grattugiata, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale. Impastare il tutto, far lievitare fino al raddoppio, circa due ore, formare le ciambelle e lasciarle lievitare ancora per un'oretta, Friggerle in olio caldo.


 Le brioches
Fare il lievitino con 150 gr di farina, 90 di acqua e mezzo cubetto di lievito di birra. Farlo lievitare per un'ora, poi unirlo a 350 gr di farina, 50 gr di acqua, 100 gr di burro morbido, 2 uova intere, un cucchiaio di farina di nocciole, 100 gr di zucchero e 10 di sale. Impastare energicamente poi lievitare per un paio di ore: Formare le brioches mettendo al centro un cucchiaino di nutella. Lievitare ancora per una mezz'oretta, spennellare le brioches con uovo sbattuto e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

 Panbauletto
250 gr di farina 00, 2350 di farina manitoba, 200 gr di acqua, 50 ml di latte, 12 gr di lievito di birra, 50 gr di olio di semi di mais, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale. Impastare bene, far lievitare un paio di ore, poi dividere l'impasto in due parti e metterle in stampi da plumcake. Lasciare lievitare ancora un'ora, poi cuocere per trenta minuti in forno a 180 gradi. A completo raffreddamento, tagliare il panbauletto a fette. Si ottengono ottimi toast, oppure ricoperti di pomodoro e mozzarella e passati un attimo in forno, diventano buonissime pizzette.

Focaccia
Sciogliere mezzo cubetto di lievito di birra in 300 ml di acqua, aggiungere un cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di sale, due cucchiai di olio evo, 400 gr di farina e due cucchiai di fiocchi di patate (quelli che si usano per fare il purè). Impastare e lievitare per due ore. Stendere con le mani unte di olio, lievitare ancora una ventina di minuti. Formare i classici buchi con le dita, cospargere di olio e infornare a 180 gradi per mezz'ora. Quando la focaccia è fredda, si può tagliare a metà e farcire a piacimento