lunedì 5 gennaio 2009

carbone dolce della befana




Ho appena ricevuto un messaggio da un'amica:"Per stanotte, stesso posto, stessa ora dell'anno scorso. Vieni un po' prima, se puoi, così ti faccio provare la scopa nuova"
Ho pensato allora, di portare a quest'amica, un po' di carbone della Befana, tanto per restare in tema. Ne ho fatti due diversi, stesso procedimento, ma il secondo ha caramellato di più.
125 gr di zucchero a velo sbattuto con un albume, aggiungere qualche goccia di limone e una fialetta di colorante alimentare. Non ci crederete, ma ho messo lo stesso colore sia per uno che per l'altro. Ho fatto poi caramellare 500 gr di zucchero in 120 gr di acqua. Deve cuocere, senza mescolare, per circa 20 minuti. Nel primo caso, il caramello era ancora pallido e mi è venuto questo colore, nel secondo era brunito e unito al colorante blu, ha assunto questa tonalità strana.
Vi assicuro che sono entrambi ottimi e stanotte faranno la loro figura.
Buona Befana a tutti e grazie a Laura per la ricetta.