martedì 13 gennaio 2009

Gnocchi alla romana

Stamattina mi sono svegliata con la voglia di fare i gnocchi alla romana. Non so per quale motivo, ma alle sette ero già pronta per fare l'impasto. A volte mi capitano i giorni un po' così, in cui ho voglia di fare tutto subito e allora vai........all'opera.


Ho fatto bollire un litro di latte con un cucchiaio di sale, circa 20 gr di burro e un pochino di noce moscata. Poi ho aggiunto a fontana, due etti e mezzo di semolino e due tuorli d'uovo, sempre rimestando. Ho fatto cuocere per quindici minuti, fino a quando la pastella è diventata abbastanza consistente. A questo punto l'ho versata sulla spianatoia a raffreddare. Quando era completamente fredda, ho ritagliato i dischetti, poi li ho sistemati in una pirofila e ricoperti con fiocchetti di burro e formaggio grattugiato. Li ho cotti in forno a 200 gradi per 40 minuti.