venerdì 6 febbraio 2009

Le meringhe

Gironzolando tra i vari blog, come faccio quotidianamente, sempre alla ricerca di ricettine nuove da sperimentare, mi sono imbattuta in quello di Micaela. Qui ho trovato una delizia che cercavo da tempo, le meringhe alla nocciola. Dovete sapere che io sono particolarmente golosa di meringhe, ma non so perchè, non avevo mai provato a farle. La ricetta di Micaela mi è sembrata abbordabile, per cui mi sono lanciata. In verità le sue sono molto più belle, ma come primo esperimento non posso lamentarmi, visto che mi sono venute buonissime.


100 gr di albume, 200 gr di zucchero a velo, poche gocce di limone, un pizzico di sale, 50 gr di nocciole in granella o tritate grossolanamente.
Montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero, il pizzico di sale e le gocce di limone. Incorporare poi delicatamente la granella di nocciola. Formare dei mucchietti o con la tasca da pasticcere o con due cucchiai su una teglia rivestita di carta forno. Far asciugare le meringhe in forno per 2 ore a 100 gradi.