martedì 24 marzo 2009

Hamburger in crosta

Ho copiato questa idea sul forum di alf, ma non riesco a ricordarmi da chi. Chiedo pertanto scusa alla persona che l'ha proposta se non la cito, ma se qualcuno sa di chi è, sarò felicissima di mettere giustamente il nome dell'autrice.
Avevo provato a fare un filettino di maiale in crosta ed era piaciuto, ma agli hamburger non avevo mai pensato.

Ho tagliato quattro dischi di pasta sfoglia aiutandomi con una scodella, ho appoggiato sopra gli hamburger con un po' di sale, passati un attimo in padella, una sottiletta e una fetta di prosciutto cotto.
Ho ritagliato ancora altri quattro dischi di pasta sfoglia, questa volta un po' più piccoli, e con questi ho chiuso i pacchettini facendo aderire bene i bordi. Li ho spennellati di latte e infornati a 180 gradi finchè la sfoglia si è dorata per bene.

Ecco l'hamburger in crosta appena uscito dal forno.

Sono finalmente riuscita a ricordare di chi è questa ricetta. L'autrice è fragolina139 del forum cucina di alf che ringrazio calorosamente.