domenica 22 marzo 2009

Bunet piemontese

Mi sono tanto scervellata per trovare una ricetta tipica Pasquale del Piemonte da poter mandare a Minù per la sua raccolta: Gira di quà, gira di là, non trovavo niente che mi soddisfasse. Poi, l'altro giorno chiacchieravo con una mia cara amica e vicina di casa, Elsa, la quale mi ha detto che stava preparando il suo famoso bunet perchè sua figlia doveva portarlo in ufficio per farlo assaggiare alle colleghe. Ecco qua, mi sono detta, questo è perfetto per la raccolta di Minù. Quando ho fatto il bunet di Elsa, mi sono accorta che è praticamente identico a quello che ha fatto qualche giorno fa Benedetta Parodi in cotto e mangiato. Quindi essendo la Parodi di Alessandria ed Elsa di Cuneo, il loro bunet è veramente tipico piemontese.



Sbriciolare 200 grammi di amaretti, Aggiungere 200 grammi di zucchero e 30 grammi di cacao. Mescolare bene il tutto. Poi mettere cinque uova più un tuorlo e tre quarti di litro di latte tiepido.
A questo punto bisogna fare il caramello e qui ho messo il mio tocco personale, perchè avevo in frigo il mio caramello sempre pronto Ne ho versato circa 200 grammi nello stampo da plumcake, l'ho fatto aderire bene alle pareti e poi ho versato il composto precedentemente preparato. Ho poi messo lo stampo in una pirofila più grande con due dita di acqua per la cottura a bagnomaria. L'ho ricoperto con un foglio di alluminio a cui ho praticato un foro che serve da camino e ho messo tutto in forno a 180 gradi per 45 minuti.

Visto che ho avanzato del composto, ho preso gli stampini in silicone dei muffin e con lo stesso procedimento, ho fatto queste monoporzioni.