sabato 21 marzo 2009

Carne all'albese

In questi giorni sono stata parecchio male. Domenica scorsa il mio nipotino Stefano ha avuto febbre alta e gola a placche, ennesima tonsillite per lui. Mercoledì lui stava meglio, quindi è andato all'asilo e mi sono messa a letto io con gli stessi sintomi. E' stata davvero dura, comincio oggi a riprendere i contatti con il mondo. Figuratevi che non ho nemmeno avuto voglia di vedere i vostri aggiornamenti, che per me è una cosa grave. Mi rifarò sicuramente, piano piano. Ora mi sta tornando un poco di appetito, non ho ancora voglia di cucinare tanto, per cui ho mandato mio figlio dal macellaio ed ho pensato che questo piatto forse mi andava giù. E' fresco e nutriente, speriamo in bene, che passi nella gola.

Carne di rotonda affettata sottilissima, emulsione di olio, limone e un po' di sale, parmigiano a scaglie. Spennellare il piatto di portata con un po' dell'emulsione, adagiare le fettine di carne e versare sopra il resto dell'olio e limone. Completare con scaglie di parmigiano. Volendo, se il portafoglio lo permette, ma non è il mio caso, si possono aggiungere anche delle scagliette di tartufo bianco di Alba.