martedì 17 marzo 2009

Caramello sempre pronto

Ho trovato questa ricetta in uno dei libri del Bimby. Stamattina ho provato a farla, la consistenza è quella del miele. Ho dovuto ritirare il barattolo subito, lontano dai miei nipotini, che ho trovato con i musetti appiccicaticci: avevano infilato le dita dentro e stavano leccando con gusto.


500 grammi di zucchero, 250 gr di acqua, un cucchiaino di succo di limone.
Inserire nel boccale 200 grammi di zucchero con 150 gr di acqua: 5 minuti a 90 gradi velocità 1. Contemporaneamente in una casseruola antiaderente fondere, senza mescolare, a fuoco moderato, 300 gr di zucchero con 100 gr di acqua, finchè avrà preso un bel colore mogano chiaro. Aggiungere il succo di limone e versare il tutto immediatamente nel boccale. Cuocere a 100 gradi con le lame in movimento a velocità 4 per circa 3 minuti. Travasare il caramello così ottenuto in un barattolo di vetro.