martedì 7 aprile 2009

Risotto agli spinaci

Ho il cuore sempre rivolto alle povere persone dell'Abruzzo che hanno perso tutto. Penso specialmente ai bambini, alle persone anziane che hanno più difficoltà di adattamento dovendo dormire in giacigli di fortuna, dovendo mangiare quello che capita. Un'amica di mio cugino abita a L'Aquila ed è incinta al settimo mese di due gemellini, tanto attesi e desiderati. Ora sappiamo che fisicamente sta bene, ma psicologicamente? In quelle condizioni, poi, non è già facile quando tutto è normale.
Oggi non ho avuto molta voglia di cucinare, così ho optato per questo primo semplice, ma gustoso.


Ho fatto soffriggere una cipolla tagliata al velo in olio di semi di mais. Ho poi aggiunto 300 grammi di riso e l'ho fatto tostare per un paio di minuti, sfumandolo con mezzo bicchiere di vino bianco. Ho versato poi nella pentola un litro di brodo bollente. Nel frattempo ho lessato e tritato 200 grammi di spinaci. Quando il riso era quasi pronto, ho buttato dentro gli spinaci e, a fine cottura, anche una mozzarella tagliata a dadini.
La prossima volta, metto meno spinaci, perchè il riso mi è rimasto troppo verde.