domenica 17 maggio 2009

Totani affogati

Alla cena di nozze di mia cugina Fabiana, in quella bellissima località che è Pozzuoli, abbiamo mangiato tanto pesce, cucinato in tutti i modi. Io adoro il pesce e devo dire che mi è piaciuto tutto e ne ho mangiato anche abbondantemente. Tornata a casa mi sono detta: "E' ora di cucinare un po' più sovente questo ben di Dio che abbiamo in Italia". Il pesce che troviamo a Cuneo è sicuramente di ottima qualità, ma non può competere con quello appena pescato che possono mangiare i fortunati che vivono vicino al mare. Comunque ho voluto cimentarmi in questa ricetta presa dal libro del Bimby e adattata anche alle comuni pentole.


600 gr di totani da tagliare ad anelli, 250 gr di polpa di pomodoro, 60 gr di olio, 50 gr di vino bianco secco, un mazzolino di prezzemolo, un peperoncino, uno spicchio d'aglio, sale e pepe.
Far soffriggere i totani in olio con aglio e peperoncino. Sfumare con il vino bianco e cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere la polpa di pomodoro e aggiustare di sale e pepe. Cuocere ancora per altri 15 minuti, poi unire il prezzemolo tritato.