In questi giorni fa un caldo tremendo ed allora non c'è niente di meglio di un buon gelato, magari fatto in casa. Ho trovato questo alla liquirizia ed ai miei nipotini è piaciuto un sacco. Io non ho la gelatiera, ma questa ricetta è fatta con il bimby, per cui ho potuto cimentarmi anch'io.
Ingredienti: 150 grammi di zucchero, 50 grammi di liquirizia pura, 250 grammi di panna fresca, 10 grammi di farina, 2 uova intere e 300 grammi di latte.
Versare nel boccale lo zucchero, la farina e la liquirizia, tritare 20 secondi a vel 7. Inserire la farfalla, aggiungere le uova e montare: 2 minuti vel 3. Unire il latte e cuocere 7 minuti a 90 gradi vel 2. Versare il composto in una terrina e lasciar raffreddare. Nel boccale pulito e freddo, inserire la farfalla e montare la panna, unire poi al composto di latte e uova, amalgamando delicatamente e versare in un contenitore di alluminio, quelli usa e getta. Mettere in freezer per circa 24 ore a congelare. Al momento di servire, tagliare a tocchetti il gelato e mantecare per 2 minuti a vel 5.