venerdì 19 giugno 2009

Gelato alla liquirizia

In questi giorni fa un caldo tremendo ed allora non c'è niente di meglio di un buon gelato, magari fatto in casa. Ho trovato questo alla liquirizia ed ai miei nipotini è piaciuto un sacco. Io non ho la gelatiera, ma questa ricetta è fatta con il bimby, per cui ho potuto cimentarmi anch'io.


Ingredienti: 150 grammi di zucchero, 50 grammi di liquirizia pura, 250 grammi di panna fresca, 10 grammi di farina, 2 uova intere e 300 grammi di latte.
Versare nel boccale lo zucchero, la farina e la liquirizia, tritare 20 secondi a vel 7. Inserire la farfalla, aggiungere le uova e montare: 2 minuti vel 3. Unire il latte e cuocere 7 minuti a 90 gradi vel 2. Versare il composto in una terrina e lasciar raffreddare. Nel boccale pulito e freddo, inserire la farfalla e montare la panna, unire poi al composto di latte e uova, amalgamando delicatamente e versare in un contenitore di alluminio, quelli usa e getta. Mettere in freezer per circa 24 ore a congelare. Al momento di servire, tagliare a tocchetti il gelato e mantecare per 2 minuti a vel 5.