domenica 28 giugno 2009

Maiale in agrodolce

Oggi a Cuneo è in programma la manifestazione Isola di Mondo. Si tratta di un percorso culinario allestito nella centralissima Via Roma. Ogni nazione porta i piatti tipici della sua zona. E' un miscuglio di colori, di sapori, di odori che conferisce un'atmosfera unica. Si possono gustare tantissimi cibi mai sperimentati, dall' Asia all'Africa, all' America Latina dai Paesi dell'Est Europa.
E' un modo per aggregare le diverse culture presenti nella nostra città e nel contempo ognuno di loro mantiene la sua individualità. Si balla, si canta e si mangia fino a notte inoltrata.

Per restare in tema di piatti orientali, questa volta vi presento il maiale in agrodolceper la salsa agrodolce:1 tazza d'aceto bianco
1 tazza di zucchero di canna
1 tazza di ketchup
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di salsa worcester
per il piatto:
750 g di polpa di maiale
100 g di ananas fresco a pezzetti
1 peperone verde
1 porro
1 uovo
1 cucchiaio di maizena (amido di mais)
3 cucchiai di farina di frumento
olio di semi di girasole
1 tazza di salsa agrodolce
sale
2 cucchiai di mandorle spellate e tostate
In un tegamino mettete l'aceto e lo zucchero, portate a ebollizione e, a fuoco moderato, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a qunado lo zucchero non sia del tutto sciolto. Unitevi quindi gli altri ingredienti, continuate a mescolare e lasciate cuocere per circa 15 min.Tagliate a cubetti il maiale, l'ananas e il peperone lavato e mondato. Pulite e affettate il porro. Sbattete l'uovo con l'amido, aggiungetelo al maiale e mescolate bene perchè se ne rivesta la superficie. Scaldate l'olio nel wok, infarinate il maiale sgocciolato dall'uovo e friggetelo per circa 3 min. Togliete quindi la carne dal tegame e al suo posto mettetevi il peperone e l'ananas. Dopo un paio di minuti, sempre a fuoco vivace, riaggiungete il maiale e lasciate cuocere ancora qualche minuto.Togliete il tutto dalla padella e mettetelo a scolare su carta assorbente da cucina. Versate poco olio pulito nel wok, fatelo riscaldare e unitevi il porro, mescolate per qualche secondo, aggiungete la salsa e, quando sarà ben calda, unite anche il maiale, l'ananas ed il peperone. Spargete sopra mandorle intere o a filetti.