martedì 7 luglio 2009

Tortino alle erbette con fonduta

Che bello in questa stagione avere un orto (sempre quello dove mio marito suda e coltiva, mentre io raccolgo, certe volte neanche quello, perchè mi porta in casa le verdure solo da cucinare, hihihihihihi!!) Comunque a parte gli scherzi, avere a disposizione roba genuina di questi tempi non è poco. Con un mazzetto di erbette, uova e poco altro si possono preparare questi tortini che sono ottimi sia caldi che freddi.


un mazzetto di erbette varie (prezzemolo, spinaci, qualche foglia di sedano, due o tre pezzettini di porro), due cucchiai di formaggio grattugiato, 4 uova.
Tritare tutto insieme, incorporarvi le uova, salare e cuocere a bagnomaria. per una ventina di minuti. Io ho usato gli stampini per i muffin. Quando sono freddi si capovolgono bene su di un piatto. Nel frattempo si prepara una fonduta con fontina o avanzi di formaggio che scioglie.
Ricoprire i tortini con la fonduta e al momento di servire, passarli in forno a gratinare per qualche minuto.