domenica 12 luglio 2009

Filetti di trota in carpione

Ieri sera avevamo parecchi colleghi di mio marito a cena, la maggior parte di loro erano uomini. Quando, qualche giorno fa mi ha chiesto di invitare questi signori, sono andata un po' nel panico. E ora, che gli faccio? Ho spulciato tra le mie ricette, ho gironzolato sui vostri blog, dove ho preso parecchi spunti, poi alla fine ho aperto il congelatore. Siccome sono uomini dall'appetito gagliardo e amano i sapori decisi, ho pensato di fare le trote in carpione. Qui nuovo problema........e se poi rimane qualche spina? Ci ho messo tutta la mia pazienza e alla fine sono venuti fuori dei filetti moooolto apprezzati.

Dopo aver diliscato e sfilettato le trote, le ho impanate nel latte e poi nel pangrattato e le ho fritte in olio. Dopodichè ho fatto la marinata cuocendo nella stessa padella con l'olio di frittura, due bicchieri di aceto bianco e due di vino bianco da tavola, un po' di cipolla affettata e due o tre rametti di rosmarino. Quando il tutto ha preso il bollore, ho rovesciato la marinata sui filetti di trota ed ho lasciato in infusione per quattro giorni.