martedì 14 luglio 2009

Zucchini ripieni al forno

In questo periodo zucchini, zucchini e ancora zucchini. Li ho già fatti in tanti modi, ma tutti i giorni mi ritrovo con questi benedetti ortaggi che arrivano freschi freschi dall'orto. Oggi ho provato questa ricetta che mi diede tempo fa la mia amica Maria Rosa e che giaceva dimenticata in un cassetto. Gli zucchini ripieni si possono fare veramente in mille modi, questa ricetta ha il vantaggio di essere abbastanza light, ma gustosa.

Scottare gli zucchini in acqua bollente, tagliarli a barchetta e scavarli. Tritare 200 grammi di ricotta (io uso quella vaccina), con 120 grammi di tonno sgocciolato, un uovo, tre cucchiai di parmigiano grattugiato e un po' di polpa degli zucchini. Riempire con questo composto le barchette e cuocere in forno a 180 gradi per 35/40 minuti.