mercoledì 30 settembre 2009

Sofficini

Ho sentito parlare tante, tante volte del blog di Misya, specialmente sul forum di Alf. Non mi sarei mai aspettata di vedere le ricette così ben spiegate, passo per passo, tutte corredate da numerose fotografie molto belle. Girando tra le varie pagine del blog, ho trovato la ricetta dei sofficini. Possibile? mi sono detta, proviamo ma chissà che pasticcio combinerò. E invece....... sopresa! Mi sono venuti benissimo, sono semplici da fare e vi assicuro che sono molto meglio degli originali, anche perchè si possono farcire a piacimento, variando tantissimo il ripieno.



Ingredienti per 15/20 sofficini: Una tazza di latte, una tazza di farina 00, un cucchiaio di burro, un cucchiaino di sale.
Mettere in un pentolino il latte con il burro e il sale. Appena inizia a bollire, versare la farina e mescolare bene l'impasto togliendo il pentolino dal fuoco. Assumerà l'aspetto di una palla che deve essere lasciata raffreddare completamente. Disporre l'impasto sulla spianatoia e tirare una sfoglia sottile. Ritagliare dei cerchi con una scodella e riempirli a piacere. Io li ho farciti con prosciutto cotto e formaggio morbido, altri con un cucchiaio di conserva e mozzarella e un po' di besciamella, ma qui lascio spazio alla vostra fantasia. Poi li ho chiusi a mezzaluna premendo bene sui bordi per sigillarli, li ho poi impanati nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e fritti normalmente.

E questo è il risultato finale. Devo dire, molto apprezzato.