sabato 2 gennaio 2010

Risotto al vino bianco con zucchine

E allora, mie care amiche dei blog, avete iniziato bene il 2010? Spero che non abbiate fatto come me, un po' in sordina. I figli e nipoti, tutti via, mio marito che va a dormire alle 22,30. Io allora, che faccio? Mi piazzo davanti al computer e vado su facebook. Qui trovo tanti amici che avevano avuto la mia stessa idea. Ad un certo punto entra in chat un mio lontano cugino dall'Argentina, da loro sono solo le diciannove e quindi non ha problemi a farmi compagnia fino a mezzanotte ora italiana. All'arrivo del nuovo anno, ci facciamo gli auguri e poi lo lascio libero di andare a festeggiare coi suoi cari, mentre io raggiungo mio marito nel mondo dei sogni. Si può proprio dire che ho fatto un capodanno alternativo, ma va bene anche così, tanto coi miei problemi di diabete non avrei potuto mangiare neanche il panettone.

risotto al vino bianco e zucchine: per 4 persone.
rosolare una cipolla bianca tagliata al velo con 100 grammi di olio di semi di mais. Aggiungere 350 grammi di riso, farlo dorare leggermente rimestando continuamente per due minuti. Sfumare con 100 grammi di vino bianco, versare nella pentola un litro di brodo bollente (di carne, oppure di dado) ed aggiungere zucchine tagliate a rondelle non troppo sottili. Cuocere per una ventina di minuti, spolverare di parmigiano grattugiato e buon appetito.