sabato 10 aprile 2010

Il dado di carne

C'era una volta......tanto tempo fa. Iniziano così quasi tutte le fiabe che racconto ai miei nipotini, ma ultimamente ho cominciato a raccontare loro pezzi della mia infanzia, per dar modo di conoscere come abbiamo vissuto noi bambini degli anni sessanta. A volte mi chiedono: "Ma davvero, nonna, non avevi la televisione? E cosa facevi di sera? Ma tu, che non avevi fratellini e sorelline, con chi giocavi?" Non sempre è facile rispondere a tutte le loro domande, la vita è cambiata tanto in questo periodo, siamo tutti più stanchi, stressati, ma secondo me è importante trovare il tempo per parlare con i bambini, spiegare che anche se noi non avevamo la televisione, ci divertivamo ugualmente con il poco che si aveva a disposizione. Uno dei miei giochi preferiti era la corsa delle lumache. Ne mettevo tre o quattro alla partenza e ponevo una foglia di insalata all'arrivo. Poi stavo li per delle ore a vedere quale lumaca arrivava per prima a mangiarsi il premio. A volte mi scappavano da tutte le parti ed allora le rimettevo in riga.
Un'altra cosa che è molto cambiata è l'alimentazione. Con noi viveva mia nonna che io vedevo molto anziana, anche se mi rendo conto che poi tanto vecchia non era, visto che è morta quando io avevo tredici anni e lei ne aveva settantotto. Comunque, mia nonna tutte le sere voleva mangiare la minestrina che io odiavo ed ho odiato per tanti anni. Il solo vedere quella brodaglia, mi riportava indietro nel tempo. Poi, piano piano, ho cominciato a farla qualche volta con il dado di carne, la cui ricetta ho trovato sul libro base del bimby. Ora non è che divento matta per la minestrina, ma non la rifiuto più. Sarà perchè sono diventata nonna anch'io?

300 grammi di carne di vitello magra macinata, 300 grammi di verdure miste (carote, sedano, cipolla, aglio, rosmarino, salvia), 300 grammi di sale grosso, 30 grammi di vino rosso, una foglia di alloro e, a piacere, un chiodo di garofano. Tritare la carne e le verdure per 10 secondi a vel 7. Unire il vino, il sale, l'alloro e il chiodo di garofano e cuocere a temperatura varoma per 30 minuti a vel 1. Infine omogeneizzare il tutto per un minuto a vel. turbo. A questo punto ho invasato il dado in tre barattolini Bormioli da 150 grammi e li ho chiusi subito. Si conserva molto bene. Attenzione però a salare poco la minestra perchè il dado è già molto saporito.