mercoledì 15 dicembre 2010

Sformati di cavolfiore con fonduta

Questa sera sono proprio contenta. La Bre Banca Lannutti Cuneo ha appena vinto la supercoppa italiana di Pallavolo battendo Trento nientemeno che 3 a 0. In casa siano tifosi di pallavolo da sempre, mia figlia gioca fin da bambina e continua anche ora che ha tre figli. La Bre Banca Lannutti è l'unica realtà sportiva che abbiamo a questi livelli in provincia di Cuneo. Qui il calcio è seguito, ma non come in altri luoghi. Quest'anno poi è proprio da incorniciare, prima lo scudetto ed ora la supercoppa. Bravi, ragazzi! Continuate così.
Passiamo ora a qualcosa di più commestibile. Questi sformati si possono fare con tanti tipi di verdure: cavoli, cavolfiori, porri, spinaci, ecc... Questi di oggi sono con i cavolfiori.

Ho lessato e frullato un cavolfiore con due uova, un cucchiaio di farina, una presa di sale e latte quanto basta a fare un composto non troppo asciutto. Ho versato questa pastella negli stampini dei muffin e li ho fatti cuocere a bagnomaria per una quarantina di minuti. Fatta la prova stecchino, ho aspettato che si raffreddassero prima di sformarli. Nel frattempo ho preparato la fonduta, la cui ricetta la potete trovare qui. Appena pronta ho ricoperto gli sformatini, fatti scaldare per un minuto al microonde.