mercoledì 15 dicembre 2010

Il panettone

Che bello questo periodo! Sarà anche di superlavoro, ma mi piace tanto avere la casa invasa dai profumi dei dolci che cuociono nel forno. Quest'anno ho provato la ricetta di Tamara del blog Blunotte live e devo dire che ne sono rimasta pienamente soddisfatta. L'unica differenza da quello della mia amica è che l'ho lasciato lievitare per più ore del suo. Vi trascrivo qui la ricetta.


Due tuorli d'uovo, 170 grammi di latte, 50 gr di burro morbido, 80 gr di zucchero, un cucchiaino di sale, una fiala di arancio, 170 gr di farina 00 e 170 gr di farina manitoba, mezzo cubetto di lievito di birra. Impastare tutto insieme e lasciar lievitare circa un'ora. Aggiungere all'impasto 50 gr di uvetta sultanina ammollata, 50 gr di canditi oppure 50 gr di gocce di cioccolato. Incorporare il tutto e poi sistemare in uno stampo da panettone. Porre a lievitare finchè l'impasto arriva al bordo, certe volte occorrono tre o quattro ore. L'ideale sarebbe di mettere lo stampo nel forno con la sola lucetta accesa.
Quando l'impasto ha raggiunto il bordo dello stampo, far cuocere il panettone nel forno preriscaldato dapprima per mezz'ora a 150 gradi e poi un'altra mezz'ora a 180. A questo punto fare la prova stecchino.
Per far si che il panettone non si afflosci, ho seguito il consiglio di Paoletta del blog Anice e cannella. Infilare due ferri ca calza a due centimetri dal bordo e far asciugare il panettone a testa in giù, fino al completo raffreddamento. Questo l'ho ricoperto di cioccolato al latte fuso e di granella di zucchero.

Ed ecco l'interno e vi lascio immaginare il profumo.

Il panettone è confezionato e pronto per essere regalato.