Oggi, primo gennaio, è il compleanno di mia figlia maggiore Erica. Non mi sembra vero che siano già passati 31 anni da quel capodanno del 1980. Alle 23.30 del 31 dicembre entravo in ospedale ed all'1.20 è nata lei. Un frugoletto di tre chili e trecentosessanta grammi. Essendo la prima nata dell'anno in provincia di Cuneo, il giorno dopo la foto mia e sua è apparsa sulla Stampa e su quel quotidiano di allora che si chiamava La Gazzetta del Popolo. Si vede che era proprio destino finire sui giornali fin da piccolissima, infatti ora Erica è diventata giornalista.
Ho copiato questa ricetta nel blog Una streghetta in cucina, che ringrazio per la dritta. Molto semplice, ma risulta un primo buonissimo.
Per quattro persone: 250 grammi di ricotta, 200 grammi di farina, due uova, sei cucchiai di parmigiano. Impastare il tutto, lasciar riposare mezz'ora e poi formare i gnocchi. Io li ho conditi con una fonduta fatta con fontina fusa nel latte e una noce di burro, ma sono ottimi anche con burro e salvia.