mercoledì 13 luglio 2011

Gli ovetti di Stefano

Sapete dove ho trovato questa ricetta? Sul quaderno di italiano di mio nipote Stefano, prima elementare! L'altro giorno mi ha portato a vedere tutti i suoi quaderni e ad un certo punto mi mostra, tutto orgoglioso, la foto di un esperimento di cucina che hanno fatto durante l'anno scolastico con la sua maestra Myriam. Giro la pagina e mi trovo anche la ricetta di questa loro specialità. Siamo partiti subito alla volta del supermercato per procurarci tutti gli ingredienti necessari ed ecco qui gli ovetti di cioccolata, fatti dai bambini di prima elementare.


75 grammi di cacao amaro, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di nocciole o mandorle tritate (noi abbiamo messo le nocciole), 100 grammi di formaggio spalmabile, codette colorate. Con 50 grammi di cacao ed il resto degli ingredienti, meno le codette, faccio un impasto, poi formo gli ovetti che farò rotolare in un piatto in cui avrò messo il restante cacao o le codette. Porre gli ovetti in frigo per almeno tre ore prima di servirli.