mercoledì 26 febbraio 2014

Tagliolini di grano saraceno

Come vi avevo promesso, eccomi ritornata! Manco da tanto tempo, ma spero che qualcuno si ricordi ancora di me. I miei nipotini sono cresciuti, però sono sempre la gioia della mia vita. Vorrei ringraziare la mia famiglia tutta (specialmente il new entry), che mi ha dato l'imput per riprendere questo blog.



Ma parliamo di cucina. Ho fatto un po di fatica a trovare la farina di grano saraceno. Il mio vicino di casa, vero autore di questa ricetta, mi aveva detto che dovevo comprare la farina di formentino. Nessuno sapeva dirmi dove trovarla, finché un vecchio mugnaio, piemontese doc, mi ha detto che il formentino altro non è che l'antico nome del grano saraceno.
Due etti di farina di grano saraceno, due etti di farina 00, due etti di semola rimacinata, acqua quanto basta. Impastare fino a formare una palla morbida e liscia che si lascerà riposare un'oretta. Passare e tagliare i tagliolini.  Cuocerli pochi minuti. Ottimi conditi con burro e salvia.