venerdì 28 febbraio 2014

Fette biscottate integrali

Con questa ricetta vorrei inaugurare una sezione dedicata al bimby. Da otto anni sono una bimbyna convinta, uso il mio amico più volte al giorno, oraticamente ce l'ho sempre in mano. La mia dimostratrice mi ha portato questa ricetta, sana, integrale che oggi condivido con voi.


500 grammi di farina (io ho macinato a vel 10 per un minuto, 100 grammi di farro e 100 di orzo, poi ho aggiunto 300 grammi di farina 00), 200 gr di latte, 100 di zucchero, 100 di olio evo, un uovo, un cubetto di lievito di birra, un pizzico di sale.
Inserire nel boccale 100 ml di latte e il lievito. Un minuto 37 gradi vel 1, aggiungere 100 gr di farina,  3 min vel spiga.  Lasciar lievitare per un'ora. Introdurre poi tutti gli altri ingredienti, 3 min vel spiga. Tagliare l'impasto in due parti, formare due salsicciotti che andranno messi in stampi da plumcake fino quando raddoppiano di volume. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare poi tagliare a fette che andranno tostate in forno.