domenica 2 marzo 2014

Maialini salati

Ieri sera grande festa di carnevale per i bambini all'oratorio della nostra Parrocchia. Stefano ed Alis si sono divertiti  come pazzi in mezzo ai loro amici, agli animatori e al nostro mitico Don.


La vecchia è Stefano, mentre Alis è vestita da principessa.
Ogni mamma ha portato qualcosa da mangiare, così i bimbi hanno cenato tutti insieme prima di dare il via alle danze e ai giochi.
Mia figlia Cristiana ha preparato questi simpatici maialini, che hanno avuto molto successo.


200 grammi di farina, 5 gr di lievito di birra, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale,  100 ml di acqua, un uovo per spennellare, prosciutto e formaggio per il ripieno.
Impastare e far lievitare per un'ora e mezza. Tirare la pasta e ritagliare per ogni maialino, due dischi grandi e uno più piccolo. Posizionare il ripieno su un disco grande e ricoprire con l'altro disco sigillando bene i bordi. Spennellare con uovo sbattuto e posizionare il disco piccolo in modo da formare il naso del maialetto. Con una cannuccia fare due buchi. Gli occhi sono due mezze olive attaccate con un po' di maionese. Con due pezzetti di pasta si formano le orecchie.  Spennellare tutto con uovo sbattuto e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.