martedì 20 febbraio 2018

Pane alla curcuma

Qui a Confreria ha aperto da qualche mese, una panetteria fantastica. Il titolare, Alessandro, fa del pane non solo squisito, ma ogni giorno sforna una specialità diversa. Ben lungi da me l'idea di emulare il maestro, però il mio pane alla curcuma non è niente male.


Per una decina di panini ho impastato 150 gr di farina di tipo 1, 150 gr di farina multicereali, 200 gr di farina integrale,un cucchiaio scarso di curcuma, 350 ml di acqua, un cucchiaino di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di sale e mezzo cubetto di lievito di birra. ho fatto lievitare l'impasto per circa due ore, poi ho formato i panini che hanno lievitato ancora per un'oretta circa. Ho spennellato la superficie con un mix di acqua e olio ed ho cosparso con i semi di sesamo. infine ho cotto i panini in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.