domenica 18 marzo 2018

Grissini al sesamo

Ricordate il grande Paolo Armando di Masterchef 4, la tigre di Cuneo? Ebbene, questa ricetta è sua ed è favolosa. Grazie Paolo e grazie alla mia amica Natalia che me l'ha passata.



Ingredienti: 300 gr di farina, 60 gr di olio extravergine, 4 gr di lievito di birra, 6 gr di sale, 150 ml di acqua, 30 gr di semi di sesamo.
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua e incorporarvi un terzo della farina: aggiungere l'olio con i semi, il sale e la restante farina. impastare bene, poi far lievitare in una ciotola unta e ricoperta di pellicola per un minimo di 6 ore a un massimo di 12 ore. Io li ho messi a lievitare di sera, così il mattino dopo erano pronti per la seconda fase, Versare il panetto su un piano poco infarinato e dividerlo in due. Formare due cilindri di circa 10 X 30 che andranno posti su una placca da forno oliata. Ungere la superficie dei cilindri, ricoprirli di pellicola a contatto e lievitare nuovamente per un minimo di 4 ore fino ad un massimo di 8 ore. a questo punto tagliare in tanti piccoli cilindri di circa 1,5 cm di spessore. Con le mani, tirare delicatamente le estremità fino ad allungarli di circa 20/25 cm. Far riposare i grissini per 30 minuti poi infornarli a forno caldo a 210 gradi per 1315 minuti.
il procedimento è un po' lungo, ma vi assicuro che ne vale veramente la pena.