venerdì 23 gennaio 2009

Focaccia di Recco

L'altro giorno mia figlia maggiore è tornata a casa con un pezzo di questa focaccia di Recco che aveva comprato in una panetteria. Tra l'altro l'ha pagata abbastanza cara e quindi mi dice: "Mamma, non sei capace a farmela?" Il problema è che io non avevo mai sentito nominare questo tipo di focaccia e allora, che faccio? Non mi lascio certo scoraggiare. Metto un post su alf sperando che qualche anima buona mi risponda. Detto fatto, dopo neanche dieci minuti la gentilissima Roby 75 mi manda questa ricetta. Mi metto subito all'opera ed ho la soddisfazione di sentirmi dire che è migliore di quella della panetteria.
Ingredienti (per 1 teglia tonda da pizza)300 gr di farina 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, una presa di sale (circa 4 gr)150 ml di acqua tiepida 200 gr di crescenza/stracchino (secondo me è sufficiente...ma potete aumentarne la dose per una focaccia più consistente!)1 cucchiaio di latte (io ho usato 1 cucchiaio di panna per ammorbidire la crescenza e aumentarne la cremosità!) Procedimento: Mettete la farina a fontana sulla spianatoia ed aggiungetevi al centro una presa di sale, l'olio e l'acqua tiepida poca alla volta (c'è chi invece consiglia acqua fredda frizzante...da provare!).
Lavorate l'impasto a lungo (dovrà essere liscio ed elastico!) Formate una palla, copritela (con un canovaccio pulito o pellicola trasparente) e lasciatela riposare per circa mezz'ora. Trascorsa la mezz'ora lavoratela ancora per qualche minuto e dividetela in due parti. Aiutandovi con un matterello spianate la pasta formando 2 dischi molto sottili. Ungete la teglia con poco olio e mettete 1 disco di pasta all'interno, appiattitela bene contro il fondo schiacciandola con le mani. In una ciotola lavorate la crescenza con un cucchiaio di latte o di panna...riuscirete a stenderla meglio sulla pasta! Mettete la crescenza sulla superficie del disco di pasta in modo che risulti farcita in maniera omogeneo (aiutatevi a stenderla bene con una spatola in silicone). Completate chiudendo la focaccia con il secondo disco di pasta. Premere molto bene i bordi con le dita per sigillare bene, tagliate la sfoglia eccedente ed arrotolate assieme un po' di sfoglia di entrambi i dischi, per formare un piccolo bordino che serva da sigillo. Ungete la focaccia con un po' d'olio, completate con un pizzico di sale e con la punta del coltello incidete leggermente la pasta con dei piccoli taglietti. Mettete la focaccia in forno preriscaldato a 200/220 per 15 minuti circa, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Completare, volendo, con un "giro" di olio d'oliva...
Servire tiepida!
Grazie di nuovo, cara Roby.