giovedì 29 gennaio 2009

Panini millegusti

Fare il pane mi è sempre piaciuto. E' ormai da parecchi anni che il panettiere non ci vede più nel suo negozio, visto che abbiamo fatto fare un forno a legna per cuocere grandi quantità di pane. Ogni tanto, però, mi sbizzarrisco nel fare qualcosa di strano o meglio di particolare ed allora ecco qua queste pagnottine ai millegusti che ho cotto nel forno elettrico.

500 gr di farina, 200 gr di acqua, 100 gr di latte tiepido, un cubetto di lievito di birra, 10 gr di zucchero, 20 gr di olio di oliva, 10 gr di sale
Impastare insieme tutti gli ingredienti. Io ho fatto tanti impasti come questo e ad ognuno ho aggiunto qualcosa di diverso. In uno ho messo un pugno di noci tritate, in un altro olive sminuzzate, oppure erba cipollina, rosmarino, semi di sesamo, addirittura in un impasto ho messo peperoncini piccanti.
Lasciar lievitare per circa un'ora. Stendere la pasta con il mattarello formando un rettangolo che andrà arrotolato dalla parte lunga. Tagliare poi il rotolino in tante piccole pagnottine che dovranno lievitare ancora mezz'ora. Cuocere poi in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.