venerdì 27 febbraio 2009

Fagioli alla diavola

Mio marito Silvano è un grande appassionato dei film di Bud Spencer. Non ne ha perso uno, anzi li ha visti tutti talmente tante volte che ormai li sa a memoria. L'altra sera ha visto per l'ennesima volta "Anche gli angeli mangiano fagioli" film del 1973 con Bud Spencer e Giuliano Gemma. Il giorno dopo vedo che traffica in cucina e mi dico: ma che strano, non ha mai fatto una cosa simile. Poi mi presenta questo piatto, dicendomi che il film gli aveva dato l'ispirazione.

Lessare mezzo kg di fagioli borlotti spellati in acqua bollente salata per una quarantina di minuti. Far soffriggere una cipolla a tagliata a velo in poco olio, aggiungere i fagioli scolati, tre o quattro cucchiai di passata di pomodoro e due o tre peperoncini piccanti (qui mio marito ha proprio esagerato, ne ha messi addirittura otto, per questo ha chiamato il suo piatto fagioli alla diavola, erano tremendi, piccantissimi). Cuocere ancora una ventina di minuti ed il piatto è pronto da portare in tavola. Mi raccomando preparate acqua, vino, insomma qualcosa da bere a portata di mano.

Oggi leggo del concorso indetto da Elle Ricette tratte da film ed ho pensato che questo piatto è stato fatto proprio ad ok, nel momento giusto. Lascio alla vostra immaginazione le turbolenze notturne.................