lunedì 2 marzo 2009

Rolata farcita

Come ho già detto in altre occasioni, mio figlio è un carnivoro nato. Per lui qualsiasi tipo di carne va bene, sia arrosto, che spezzatino, bistecche, polpette, basta che sia carne.


Per fare questa rolata, ho preso dal macellaio un tipo di taglio che si chiama foglia, piatta e larga. Ho spennellato la parte interna con un trito di spezie, pepe, noce moscata, un pizzico di curry, rosmarino, prezzemolo, cipolla, aglio e sale. Ho poi appoggiato sopra il trito quattro fette di prosciutto cotto e quattro fette di pancetta o guanciale. Quindi ho arrotolato la carne fino a formare un salame, poi l'ho legato con uno spago e gli ho infilato due o tre foglie di alloro sia per dare gusto che per guarnire. A questo punto ho fatto un soffritto di carote, sedano, cipolla e poco aglio ed ho messo la mia rolata a cuocere per circa un'ora, a fuoco basso. A fine cottura l'ho messa sul tagliere a raffreddare un pochino, prima di tagliarla a fette.