martedì 10 marzo 2009

Bastoncini di fontina

Ho trovato questa ricetta sul blog di donyedomy il cucchiaio d'oro
Inutile dire che anche questi sono andati a ruba. Ottimi sia come stuzzichini, insieme ad un aperitivo, che come antipasto avvolti in fette di prosciutto crudo di Parma.

Ingredienti: 175 gr di farina, 70 gr di burro morbido, 50 gr di fontina grattugiata, 2 uova, sale, un cucchiaio di olio, peperoncino piccante in polvere secondo quantità desiderata, semi di papavero o di sesamo.
Preparazione: lavorare insieme la farina, il burro, l'olio, il formaggio, il peperoncino, un uovo e il sale, velocemente fino ad ottenere un impasto morbido. Avvolgere la pasta nella pellicola per alimenti e farla riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendere la pasta alta circa mezzo cm in un rettangolo largo 15 cm. Dividere il rettangolo a metà, spennellare con l'uovo sbattuto e far aderire bene i semi di papavero da una parte e di sesamo dall'altra: Tagliare i bastoncini di circa un cm e infornare su una placca già calda a 175 gradi per circa 15 minuti. Far raffreddare prima di spostarli, perchè saranno molto fragili.