venerdì 6 marzo 2009

Liquore alla crema di mandarino

Continua la serie dei miei liquori casalinghi. Questa volta, visto che siamo in stagione di agrumi, ho voluto provare a fare la crema al mandarino.

Ho messo in infusione cinque bucce di mandarino, solo la parte gialla, in 250 grammi di alcool per 48 ore.
Passati i due giorni, ho fatto bollire 500 grammi di latte fresco intero con 400 grammi di zucchero e una bustina di vanillina. Ho fatto raffreddare completamente e poi ho unito l'alcool che nel frattempo aveva assunto un bel colore arancione.

Il risultato è un liquore non troppo forte, che va conservato in frigorifero.
Anche con questa ricetta partecipo al concorso Ci piace un succo indetto da Lost in Kitchen

Questa ricetta partecipa inoltre al concorso indetto da Fabietto: Cattura questa stagione, inverno, sponsorizzato dal signor Giovanni Putignano della Compagnia del Cavatappi