martedì 21 aprile 2009

Patè di tonno in gelatina

Questo piatto, semplice e gustoso, è una ricetta di mia madrina, la quale era cuoca in un asilo. E' perciò particolarmente adatto ai bambini. Anche questo piatto mi riporta indietro nel tempo. Io ero molto legata a mia madrina, devo ringraziare lei se da piccola qualche volta sono andata al mare o in montagna. I miei genitori non avevano la macchina, per cui alla domenica mia madrina, che aveva tre figlie di poco maggiori di me, mi intruppava con la sua famiglia e partivamo sulla sua vecchia bianchina, per delle gite che erano meravigliose. Tra l'altro si mangiava benissimo con loro, mia madrina era una grande cuoca, come ho già detto. Ora purtroppo non c'è più da due anni, ma tutte le volte che faccio questo patè, lo dedico mentalmente a lei.

un etto di tonno sgocciolato,
un cucchiaio di pane grattugiato,
mezzo cucchiaio di parmigiano grattugiato,
2 acciughe,
5 capperi,
un uovo,
un cucchiaio di farina.
Tritare tutto insieme, impastare e dare la forma di un salame. Avvolgerlo in carta stagnola, ricoprire di acqua con mezzo bicchiere di aceto e cuocere per 25 minuti. Lasciar raffreddare nell'acqua per 20 minuti. Far raffreddare completamente, tagliare a rondelle e mettere in gelatina.