sabato 25 aprile 2009

Torrone al cioccolato

Questa è una ricetta della mia amica del forum di alf, Kioko. Nella sua versione sono presenti 250 grammi di nocciole tritate. Io ho provato a farlo sia con le nocciole, sia con il riso soffiato. Quello alle nocciole non ho fatto in tempo a fotografarlo, era sparito prima. Il mio branco di lupi ha colpito ancora. Comunque è buono in entrambe le versioni, tenero, morbido, facile da tagliare.



250 gr di cioccolato fondente, 300 gr di cioccolato bianco, 250 gr di nutella, 60 gr di riso soffiato, 10 gr di olio.
Tritare il cioccolato fondente e cuocere con l'olio per 4 minuti. Versare la crema ottenuta in uno stampo rettangolare di alluminio oppure in stampi di silicone, farla aderire al fondo e metterla in freezer. Tritare il cioccolato bianco, aggiungere la nutella e cuocere per 4 minuti. Al termine incorporare il riso soffiato, amalgamando completamente. Versare il tutto nello stampo e fare rapprendere per almeno due ore in frigorifero. Volendo si può tagliare a cubetti nella misura che si preferisce.