giovedì 4 giugno 2009

Torta pere e cioccolato bianco

Ormai l'anno scolastico volge al termine e con questo anche i festeggiamenti della nostra frazione stanno per finire. Lunedì sera ci siamo ritrovati in trecentocinquanta persone sotto il tendone delle feste per la cena dell'amicizia, che segna appunto la conclusione della Festa della Madonna del Buon Consiglio. Quest'anno è stata particolarmente sentita da tutti noi, in quanto abbiamo salutato con grande rammarico, il nostro Parroco, Don Roberto, che il 14 giugno ci lascia dopo sei anni, per andare in missione in Brasile.
Riguardo alla cena i cuochi del paese, Matteo e Vincenzo, hanno preparato le raviole alla piemontese, uno squisito arrosto alle erbette, le patatine fritte e i tomini freschi. Ogni famiglia ha poi portato un dolce da condividere con gli amici seduti allo stesso tavolo. Risultato: una gran abbuffata di torte di tutti i tipi. Io, per una volta, ho solo mangiato, dato che la nostra torta l'ha fatta mia figlia.

Ingredienti:
14 cucchiai di farina, 10 cucchiai di zucchero, 3 uova, una bustina di lievito per dolci, un bicchiere di olio e uno di latte, un pizzico di sale, una tavoletta di cioccolato bianco e quattro pere belle mature.
Montare gli albumi a neve, i tuorli con lo zucchero, unire la farina, l'olio, il latte, il sale, il cioccolato grattugiato, le pere tagliate a dadini e per ultimo il lievito. Mescolare per bene, versare nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Quando la torta è fredda, sformare e cospargere di zucchero a velo.
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Ringrazio la cara Fiorella del blog F&F per questo delizioso premio che ha voluto assegnarmi. Mi ha fatto un immenso piacere, grazie ancora.