martedì 4 agosto 2009

Brioches dolci delle sorelle Simili

Era da tanto tempo che mia figlia Erica prometteva ai nipotini di portarli all'acquario di Genova e ieri, finalmente c'è riuscita. Naturalmente non poteva portarli tutti e due da sola in auto per i 145 chilometri che separano Cuneo da Genova, per cui mi sono aggregata alla compagnia. Partenza alle otto con i bambini che non stavano mai zitti, la radio non serve sulle nostre macchine. Alle dieci e trenta siamo arrivati all'Acquario. Bellissimo, vale veramente la pena di vederlo. Abbiamo fatto uno spuntino verso le dodici e trenta e poi via, a vedere delfini, squali, pirana, meduse e tantissimi altri pesci. Finito il giro non so se eravamo più stanche noi o i bambini che però sulla via del ritorno sono crollati ed hanno dormito fino a casa. Appena arrivati hanno ricominciato a chiacchierare: c'era tutto da raccontare alla mamma, al papà ed alla sorellina piccola. Uno gridava più forte dell'altro per dire per primo quello che avevano visto. Alla fine sono crollata anch'io ed alle nove ero già nel letto.

Quest'oggi ho pensato di presentarvi le brioches delle sorelle Simili. Questa l'ho copiata tempo fa dalla mitica Paoletta che è partita dalla ricetta originale e poi l'ha modificata, ottenendo questi splendidi dolci soffici e leggeri. Il procedimento è un po' lungo, ma vedere come spariscono velocemente ripaga di tutto il lavoro fatto.

Fare il lievitino con 150 grammi di farina, 90 grammi di acqua e 20 grammi di lievito di birra. Impastare velocemente e far riposare 50/60 minuti fino al suo raddoppio coperto ed a temperatura ambiente.
Fare poi un impasto con 350 grammi di farina, 50 grammi di acqua, 100 grammi di burro morbido, 2 uova, 100 grammi di zucchero, 5 grammi di sale, vanillina e la buccia grattugiata di un limone. Impastare bene il tutto e poi aggiungere il lievitino e lavorare bene fino a quando non ci saranno più striature bianche. Mettere in una ciotola unta di burro e far lievitare per un'ora e 45 minuti. Formare a questo punto i cornetti facendo con la pasta due dischi non troppo spessi. Tagliare ogni disco in otto parti e arrotolare ogni triangolo partendo dalla base verso la punta. Arrotolare un po' e incurvare le estremità. Coprire con un panno umido e lasciar lievitare ancora per 50/60 minuti.

Cuocere in forno a 200 gradi per 30/40 minuti, fino a completa doratura. Si possono poi farcire con vari tipi di marmellata, oppure con nutella.