sabato 8 agosto 2009

Insalata di farro

C'è un santuario Mariano qui in provincia di Cuneo che si chiama Sant'Anna di Vinadio. Voi tutte conoscerete sicuramente l'acqua sant'anna che ha lo stabilimento a pochi chilometri dal santuario. Ebbene questo è il luogo di culto per eccellenza dei cuneesi. Tantissime persone salgono a piedi fino ai 2035 metri di altezza della chiesa, altri la raggiungono in bici, in moto, mentre la maggior parte tra cui io (non mi troverete mai a faticare su una strada di montagna), vanno comodamente seduti in macchina. Mio genero Luca tutti gli anni fa questo pellegrinaggio a piedi da casa nostra, percorrendo circa 60 chilometri. Cammina tutta la notte e poi noi lo andiamo a riprendere all'indomani. All'interno della chiesa dedicata ai genitori della Madonna, Anna e Gioacchino, c'è una pila grande, messa lì apposta per appendere i fiocchi di nascita dei bambini, che vengono posti sotto la protezione dei nonni di Gesù. Noi abbiamo portato i fiocchi dei due nipotini grandi e domenica prossima porteremo anche quello di Denise.

Intanto oggi ho preparato questa insalata di farro che va benissimo anche per le scampagnate domenicali.
Ho cotto il farro, dopo averlo ammollato per 12 ore in acqua. L'ho scolato e lavato, poi ho aggiunto olive, champignons, pezzetti di zucchine, di peperoni, di carote ed anche qualche seme di mais. Ho condito il tutto con olio e aceto ed ecco una bella insalata molto colorata.