martedì 11 agosto 2009

Zucchini in carpione

Questa settimana i miei nipotini sono in vacanza con i loro genitori, per cui io, teoricamente, dovrei riposarmi un po'. Il mio orto però, ha deciso diversamente. Produce una grande quantità di verdure che è giocoforza rimettermi al lavoro. Questa mattina ero alle prese con le zucchine, belle, saporite, ma soprattutto tante, ma veramente tante. Vabbè, vuol dire che me le ritroverò quest'inverno. Queste le ho messe in carpione, visto che i cibi aciduli piacciono tanto a mio marito.
Ho tagliato le zucchine a fiammifero un po' più grosso, le ho fritte in olio, poi dopo averle fatte asciugare sulla carta forno, le ho sistemate nei vasi. A questo punto, nel liquido di cottura, ho versato due bicchieri di aceto bianco e due di vino bianco, qualche ago di rosmarino e dei pezzettini di cipolla. Ho fatto bollire il tutto ed ho rovesciato la marinata nei vasi sugli zucchini fino a riempirli. Ho fatto poi sterilizzare i vasetti bollendoli per 20 minuti.