giovedì 27 agosto 2009

Liquore al cioccolato bianco

Sabato scorso eravamo invitati a cena da un collega di mio marito e dalla sua giovane moglie, neo sposini. Non sapevo cosa portare loro, avevo come un blake out di idee. La torta no, perchè la portava un altro collega, antipasti no, perchè non volevo mettere in imbarazzo la padrona di casa che ce l'ha messa tutta e, pur essendo alla sua prima esperienza, ha allestito un'ottima cena. E allora cosa fare? Ho gironzolato tra i vostri blog e....mi si è accesa una lampadina quando ho visto questo liquore al cioccolato bianco preparato da Laura dell'Antro dell'Alchimista. Ok, ecco risolto il mio problema.
Ho subito agguantato il mio fido Bimby e mi sono messa all'opera.
Ingredienti: 500 grammi di latte fresco, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di ottimo cioccolato bianco, 100 grammi di alcool per liquori.
Mettere nel boccale, latte, zucchero e cioccolato bianco: 15 minuti a 90 gradi, velocità 4. Lasciar raffreddare per bene, Aggiungere l'alcool: 20 secondi, vel. 4. Imbottigliare e conservare in frigorifero. Servire spolverato di cannella.
Grazie a te, mia cara Laura, ho fatto un figurone. Peccato che la sposina non abbia potuto assaggiarlo, infatti ci ha dato la splendida notizia di essere in attesa del loro primo bebè. Gli altri invitati, invece hanno gradito molto.