venerdì 11 settembre 2009

Bagnet vert alla piemontese

Quest'anno non so da voi, ma il mio orto ha prodotto tantissima verdura, pomodori, peperoni, melanzane, basilico, coste, ma specialmente tanto, ma proprio tanto prezzemolo. Nella cultura della mia famiglia di origine, il bagnet vert c'è sempre stato. Ricordo che mio papà lo mangiava accompagnato al bollito, alla lingua, alle acciughe sott'olio oppure semplicemente intingendovi il pane. Non so se questa sia la ricetta originale, ma noi lo abbiamo sempre fatto così e ci piace molto.
Ingredienti: 100 grami di prezzemolo, 5/6 pezzi di pane secco, 2 acciughe diliscate, peperoncino a piacere, 1 spicchio di aglio, 50 grammi di aceto, 150 grammi di olio.
Tritare finemente il prezzemolo con il pane, le acciughe, il peperoncino e l'aglio. Aggiungere l'aceto, l'olio e una presa di sale ed amalgamare bene. Si conserva in frigorifero. Io ho provato a mettere il bagnet nei vasi da 125 grammi ed a sterilizzarlo per 20 minuti in acqua bollente, ma non so ancora il risultato, perchè l'ho fatto solo da pochi giorni. Vedremo come andrà a finire.