martedì 15 settembre 2009

Insalata di frittate

E' proprio vero che non esistono più le mezze stagioni. Domenica, giornata stupenda, cielo azzurro e temperatura decisamente estiva. Con mia figlia maggiore, la nostra amica Milena e la sua mamma Rinuccia, siamo andate al mare. Il mare dei cuneesi si chiama Liguria, ci si arriva in un'ora o poco più. Domenica abbiamo scelto Bergeggi, vicino a Savona. Si stava benissimo, sole caldo e un venticello non troppo forte, le spiagge non più affollate come ad agosto, tutto meraviglioso, compresa la compagnia di sole donne, con le quali mi sono trovata molto bene.
Oggi è solo martedì, le temperature sono calate di una decina di gradi e piove a dirotto. Io sono qui davanti ad pc addirittura con una maglia addosso, e per me che ho sempre caldo, è una cosa veramente eccezionale.

Per ricordare ancora un po' il caldo e il sole meraviglioso di domenica, vi posto il nostro pranzo che ho portato a spiaggia: insalata di frittate.
Ho fatto una frittata verde con 4 uova, spinaci, prezzemolo, foglie di coste e di insalata. La frittata gialla, invece, è composta da 4 uova e avanzi di formaggio tipo fontina, nostrano, robiola dolce, ecc... C'è poi la frittata rosa che ha le solite 4 uova e del prosciutto cotto tritato. Le tre frittate vanno poi tagliate a listarelle e condite con olio e un po' di aceto. E' meglio prepararle il giorno prima, prendono più gusto.