mercoledì 23 settembre 2009

Peperoni in agrodolce

Non sono, non sono mai stata e non sarò mai una brava fotografa, me lo hanno detto mille volte ed infatti, guardando i vostri blog, me ne rendo conto ogni giorno di più. A volte mi metto contro luce, poi mi giro e il flash mi si spara dentro il piatto rendendo la foto quasi bianca, oppure, mentre sto cuocendo il cibo, mi piazzo sopra la pentola, per cui si vede una bella nuvoletta di vapore. Prendetemi come sono, l'importante è che io riesca a trasmettere almeno l'idea delle mie ricette.

Questi sono i peperoni in agrodolce che ho messo nei barattoli per quest'inverno. Ne ho fatti una ventina da mezzo chilo l'uno.
Kg 1,5 di peperoni puliti e tagliati a listarelle, 4 filetti di acciuga, 6 spicchi di aglio, una manciata di prezzemolo, un bicchiere di olio e uno di aceto, due cucchiai di zucchero, 1,5 cucchiai di sale. Tritare aglio e acciughe, friggere nell'olio e aceto. Aggiungere i peperoni e cuocerli per 10 minuti. Mettere il prezzemolo tritato grossolanamente, il sale e lo zucchero. Cuocere altri 10 minuti poi invasare bollenti. Si conservano bene in dispensa per tutto l'inverno. A piacere, si può aggiungere del tonno.