sabato 23 gennaio 2010

I cioccolatini

Questa freddissima sera di gennaio, mi vede in casa da sola, cosa moooolto rara. Il mio nipotino Stefano ha un torneo di calcio e quindi genitori e sorelline lo hanno accompagnato. Mio marito e mia figlia maggiore sono andati all'aeroporto di Torino Caselle a prendere mio figlio Marco che torna da una vacanza sul Mar Rosso, a Sharm el Sheikh. Chissà come sentirà il freddo, dopo i 35 gradi dell'Egitto, arrivare a Cuneo in cui questi giorni si sono registrati meno quattordici di notte. In questo momento il termometro della farmacia vicino a casa mia, segna meno nove. Lo spettacolo è surreale: nei miei quasi cinquantun anni non ho mai visto gli alberi ricoperti di galaverna come in questi giorni, sembra cotone oppure zucchero filato. Se non fosse per il pericolo ghiaccio sulle strade, il paesaggio sarebbe magnifico.

Visto che sono da sola, che faccio? Ma si, prendo i miei fidi stampini della Silikomart e faccio i cioccolatini. Qualcuno mi dirà: ma sei matta, fare i cioccolatini proprio tu che sei tanto golosa di cioccolato ed ora, per via del diabete non puoi più assaggiarlo? Vi dirò che non ho saputo resistere alla tentazione di farli, visto la bellezza degli stampini e poi si sono staccati benissimo, dando origine a foglie di vario tipo. Peccato io non possa dirvi che gusto hanno.............