venerdì 17 settembre 2010

Cuori di merluzzo al forno

Da un po' di tempo avevo fatto questa foto che poi mia figlia aveva scaricato sul pc (non ho ancora imparato e ormai sono senza speranza, ahimè). Oggi l'ho rivista in mezzo a foto dei nipotini, delle vacanze e cose varie. Mi è venuta l'ispirazione per la cena, perchè dovete sapere che io faccio le cose per due o tre volte e poi le dimentico (la vecchiaia, brutta bestia) e per parecchio tempo non le cucino più. Stasera abbiamo proprio gustato volentieri questo piatto, anche abbastanza light.

Passare leggermente nella farina otto o dieci cuori di merluzzo surgelati e fatti scongelare, sistemarli in una pirofila con un filo di olio, mezza scatola di pelati a cubetti, un po' di sale e una spolverata di origano. Se lo digerite, si può mettere anche uno spicchio di aglio, che andrà tolto a fine cottura. Passare in forno a 180 gradi per 45/50 minuti.