giovedì 23 settembre 2010

Girasoli di tonno

Qualche tempo fa, ho letto sul sito del Bimby che si potevano inviare ricette inedite. Ho spedito questa dei girasoli di tonno e sinceramente mi sono completamente dimenticata della cosa. Un bel giorno mi vedo recapitare questo libro "Il meglio del Bimby" e ..........sorpresa! cosa mi trovo a pagina 49? Ma proprio la mia ricetta dei girasoli di tonno.

Guardando bene poi la copertina, scopro che la foto della mia ricetta /molto più coreografica della mia), appare anche qui. Ne sono molto felice.

Ingredienti: 500 gr di tonno sgocciolato, 3 acciughe, un cucchiaino di capperi, 200 gr di ricotta o di philadelphia, 50 gr di burro morbido, 1 o 2 tuorli di uova sode, un cespo di insalata belga.
Frullare il tonno, le acciughe, i capperi, il formaggio e il burro. Preparare uno stampo rotondo foderato con pellicola e rovesciarvi il patè. Porre in frigo per tre o quattro ore prima di servire. A questo punto sistemare dentro un piatto rotondo piano e sbriciolare sopra i tuorli d'uovo a formare i semi del girasole. Completare con le foglie di insalata belga attorno al piatto a formare i petali.
Volendo si può fare il patè di prosciutto omettendo le acciughe e i capperi. Si potrà decorare con insalata trevisana a foglie piccole e strette, così sembrerà una dalia o una margherita.