giovedì 23 settembre 2010

Peperoni in bagna cauda di Nerina

Questa ricetta mi è stata data da una mia cara amica, Nerina. E' molto più leggera della classica bagna cauda piemontese ed è altrettanto gustosa. Unico neo, bisogna armarsi di santa pazienza a pelare tanti spicchi di aglio. Io l'ho fatto fare a mio marito, visto che da quando è in pensione continua a mettere su pancia, almeno lavori anche un po', giusto?

Pelare e privare dell'anima due grosse teste di aglio poi farlo cuocere piano piano ricoperto di latte fino a quando il liquido sia tutto assorbito. A questo punto l'aglio sarà molto morbido e si potrà schiacciare facilmente con una forchetta. Aggiungere tre etti di filetti di acciughe sotto sale, lavate e private delle lische, un cucchiaio di olio e due o tre cucchiai di latte. Cuocere ancora fino a quando il tutto diventa una crema marroncina, avendo cura di rimestare sovente. A parte preparare i peperoni cotti in forno e spellati. Versare la bagna cauda sopra i peperoni e passare in forno solo a scaldare.