venerdì 10 settembre 2010

Torta di mele

Quanto mi piace la torta di mele! Ormai purtroppo, devo dire quanto mi piaceva, visto che devo fare i conti con la glicemia che mi dice: "niente dolci". E vabbè, pazienza, farò la torta per i miei nipotini, in particolare Stefano che la mangia volentieri quanto la nonna. Ora poi, che inizia la prima elementare, gliela farò sovente da portarsi come spuntino dell'intervallo.

Ho fatto caramellare otto cucchiai di zucchero sul fondo di una tortiera di alluminio. Quando è venuto bello scuro, ho adagiato sopra il caramello le fettine di mele in modo da formare un fiore (il mio progetto, come vedete dal risultato, non è proprio come lo avevo pensato). A questo punto ho versato sopra le mele la pastella formata da 14 cucchiai di farina, 10 di zucchero, tre uova, un bicchiere di olio e uno di latte, un pizzico di sale e una bustina di lievito. Ho fatto cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti, dopodichè ho rovesciato la torta quando era ancora calda, per evitare che il caramello si indurisse e rimanesse attaccato alla tortiera.